Tutti ricordiamo la scena in cui, mentre Cenerentola è impegnata nelle sue faccende domestiche, un messo reale bussa alla sua porta di casa e consegna un’elegante busta nel quale vi è l’invito al ballo da parte del Principe.
Questa scena è emblematica per spiegare il concetto di notificazione, in quanto proprio grazie alla consegna della lettera dal messo a Cenerentola, quest’ultima (e i destinatari della lettera) vengono portati a conoscenza della contenuto della lettera.
La notifica, infatti, ai sensi dell’art. 137 e s.s. c.p.c. è un atto giuridico mediante il quale si porta a conoscenza un soggetto di un determinato documento a lui indirizzato.
In parole semplici, la notificazione è il metodo usato per assicurarsi che una persona riceva e sia a conoscenza di informazioni cruciali che la riguardano, permettendole di rispondere o di agire di conseguenza.
Questo può avvenire tramite diversi mezzi, come la posta raccomandata, la consegna a mano, pec, o altre modalità previste dalla legge.
Nel caso di Cenerentola, il momento in cui il messo consegna la busta contenente l’invito al ballo rappresenta una forma di notificazione.
Cenerentola e le sorellastre vengono così informate ufficialmente di un evento importante che le riguarda.