';

Calcolo degli interessi moratori

Calcolo degli interessi moratori
Layer

Alla fine Jafar si è deciso a mettere in mora Aladdin ( Clicca qui per leggere la mora del debitore) ex art. 1219 c.c. . Ma, come calcolare gli interessi moratori che Aladdin deve a Jafar?

Ad aiutare il Gran Visir interviene il DLGS n. 231 del 09.10.2002 “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali” che disciplina e tutela in modo dettagliato qualora uno o più creditori subisca ingiustificatamente un ritardato nel pagamento del prezzo.

Per calcolare gli interessi moratori, il nostro Jafar deve innanzitutto conoscere il valore del proprio credito ( quanto vale la lampada), moltiplicare il valore del credito per il tasso di interesse il cui valore viene pubblicato ogni 6 mesi (giugno e dicembre di ogni anno) dal dipartimento del tesoro nella Gazzetta Ufficiale in armonia con l’art. 5 del summenzionato decreto rubricato “saggio degli intessi” con una maggiorazione dell’7% o 8% ex art.2 del D.Lgs. 9.11.2012, e moltiplicare poi ancora per il numero dei giorni di maturazione degli interessi e cioè dal giorno successivo al termine della scadenza del pagamento ex art. 4 dlgs preso in esame ( da quanto Aladdin deve consegnare e/o pagare il valore della lampada a Jafar) e, infine, dividere tutto quanto per il numero dei giorni in cui è composto l’anno civile (365 giorni).

Layer
Layer
Layer
Layer
Comments
Share
Diritto & Fiabe

Leave a reply