';

About

Layer
Layer

Diritto & Fiabe

Diritto e Fiabe© nasce ad inizio aprile 2015 come pagina Facebook dallo spirito goliardico di un (ex) studente di Giursprudenza dell’Università di Pisa che, preso dal panico per l’esame di Diritto Privato III, ha riflettuto (forse troppo a lungo) sul rapporto fra Cenerentola e l’impresa familiare.

Gli apprezzamenti, sia a livello accademico sia da parte degli studenti, sono stati tanto immediati quanto inaspettati e, di conseguenza, è nata l’idea di fare uno step successivo rispetto alla pagina facebook, creando così DirittoeFiabe.it: un legal-zine (testata online giuridica) dove è possibile trovare pillole di diritto e spiegazioni di alcuni (ed in futuro quasi tutti) gli istituti giuridici del diritto italiano. Filo conduttore per le spiegazioni sono le fiabe dei cartoni Disney e non solo.

Ricordiamoci infatti che se il diritto regola con norme la realtà, le fiabe cosa sono se non la trasposizione in chiave fantastica della realtà circostante?

Bidibibodibibou,

Diritto e Fiabe©

Diritto e Fiabe
Ivan Allegranti
Diritto e Fiabe
Il Dott. Ivan Allegranti (classe 1992) è il creatore e l'ideatore della testata giuridica Diritto e Fiabe® che da anni racconta online il diritto in maniera briosa e accessibile a tutti. Giornalista pubblicista con un passato nel campo della moda per testate internazionali, è attualmente assegnista di ricerca in diritto civile presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Camerino.
Image
Carlotta Isabella Bonsanto
Mulan
La dottoressa Carlotta Isabella Bonsanto ha studiato presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Appassionata di storia del diritto, si è laureata con una tesi in storia del diritto medievale e moderno dal titolo: “Crisi e rinascita di un’identità: la proibizione del duello giudiziario per punto d’onore”. Attualmente è praticante avvocato presso uno studio legale in Bologna dove si sta specializzando nell'ambito del diritto faunistico/ambientale. La dott.ssa Bonsanto parla ed esercita nelle lingue italiano ed inglese.
Image
Marika Francescapia Casula
Stitch
La signorina Marika Francescapia Casula è una studentessa del quarto anno di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Nella vita ha un grande amore: il diritto. La sua sete di giustizia, il suo credere fortemente in ciò che studia e l'esigenza di urlare la sua opinione, urlare contro le ingiustizie sono gli ingredienti della sua vita. Per lei il diritto è una scelta che presuppone amore, costanza e perseveranza. Il suo sogno? Diventare un magistrato antimafia.
Marika parla italiano ed inglese.
Image
Chiara Ferri
Lucy
Dopo la maturità classica, l'Avvocato Chiara Ferri ha intrapreso gli studi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, laureandosi con una la tesi in diritto processuale penale. Già giornalista pubblicista, durante il periodo di pratica forense consegue il titolo di Criminologo e successivamente quello di Specialista in Professioni Legali con una tesi in Diritto Penale. L'Avv. Ferri si è abilitata all'esercizio della professione forense nel dicembre 2020. L'Avvocato Chiara Ferri parla ed esercita nelle lingue italiano ed inglese.
Image
Esmeralda Moretti
Meg
La signorina Esmeralda Moretti frequenta il secondo anno di filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma. Attualmente collabora per alcune testate online e locali nonché è speaker per la web radio Elements Radio. Nel 2021 ha inoltre pubblicato il suo primo libro dal titolo ``Caratteri`` edito dalla casa editrice Writers Editor. Esmeralda ha vinto anche alcuni concorsi letterari nazionali e nel 2019 si è classificata terza alle Olimpiadi Nazionali di Filosofia. Esmeralda parla l'italiano e l'inglese.
Image
Anna Polito
Anacleto
La dottoressa Anna Polito ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento e si è laureata cum laude discutendo una tesi in diritto penale minorile.
La dott.ssa Polito ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. n. 69/2013 convertito dalla L. n. 98/2013 affiancando per diciotto mesi un magistrato della Sezione Penale del Tribunale di Trento.
Contestualmente al tirocinio, la dott.ssa Anna Polito ha svolto la pratica forense, prevalentemente in diritto civile, presso uno Studio Legale sito in Trento ove attualmente collabora.
La dottoressa Anna Polito parla ed esercita nelle lingue italiano e inglese.
Simba
Elena Pullano
Simba
La dottoressa Elena Pullano ha studiato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano, laureandosi a pieni voti discutendo una tesi in diritto penitenziario.
La dott.ssa Pullano ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. n. 69/2013, affiancando per diciotto mesi un magistrato della Sezione VII Penale del Tribunale di Milano, specializzata in reati contro la p.a. e ambientali. Contestualmente al tirocinio, ha svolto la pratica forense, in diritto penale e civile, presso uno Studio Legale sito in Milano.
La dottoressa Elena Pullano ha inoltre collaborato per 4 anni con la cooperativa sociale milanese “Amici di Angelservice Onlus”, prestando attività di volontariato all’interno della Casa Circondariale Francesco di Cataldo - Milano San Vittore.
Elena parla italiano ed inglese.
Image
Jessica Rubicondo
Anastasia
La dottoressa Jessica Rubicondo ha studiato Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, laureandosi con una tesi in legislazione penale minorile. È praticante avvocato in diritto civile, diritto di famiglia e diritto minorile presso uno studio legale associato di Avellino. Precedentemente la dott.ssa Rubicondo è stata volontaria presso il Servizio Civile Universale ed ha lavorato presso Confcooperative Campania (sede del Comitato Territoriale di Avellino) affiancando la cooperativa nel progetto “Voglia di Legalità”. La dott.ssa Rubicondo parla ed esercita nelle lingue Italiano ed Inglese.
Image
Matteo Scarbaci
Iago
Il dottor Matteo Scarbaci si laurea cum laude in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Trieste, discutendo una tesi in materia di diritto penale minorile.
Dopo aver svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. n. 98/2013 presso la Corte d'Appello di Trieste (sezione penale) e 12 mesi di pratica presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato di Trieste, consegue nel 2017 l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
La passione per lo studio del diritto amministrativo, lo ha portato a vincere un concorso pubblico per Funzionario Giuridico-Amministrativo presso un Ente locale, dove attualmente lavora, occupandosi di tutela dei dati personali ed anticorruzione.
Matteo parla italiano ed inglese.