Dumbo, il tenero elefantino dalle orecchie giganti viene ripetutamente preso in giro ed emarginato per questa particolare caratteristica fisica: le elefantesse del circo provano vergogna per lui e lo escludono; gli ospiti del circo, in particolare i bambini, lo deridono e gli fanno brutti scherzi.
Dumbo è una vittima di bullismo.
Con il termine bullismo si indicano vari atteggiamenti di sopraffazione, prevaricazione ed offesa nei confronti di un "bersaglio".
Il bullismo può assumere diverse forme:
– il bullismo fisico (si danno colpi, spintoni oppure si pongono in essere aggressioni)
– il bullismo verbale (insulti, minacce)
– il bullismo online (
– il bullismo sociale, che si realizza escludendo una persona dalla vita di un gruppo.
Il fenomeno è molto ampio, come dimostra uno Studio del Ministero dell'Istruzione del 2021, secondo il quale il 22% degli studenti delle scuole superiori è vittima di bullismo. In base alla VI Rilevazione 2022 del Sistema di Sorveglianza Hbsc Italia è colpito dal bullismo nel nostro stato circa il 15% dei ragazzi e il 20% dei bambini di 11 anni.
Inoltre 3.405 ragazzi e ragazze di tutta Italia tra i 14 e i 26 anni hanno preso parte all'Osservatorio indifesa2022-23 realizzato da Terre des Hommes, con OneDay e la community di ScuolaZoo: è emerso che il 47,7% è vittima di bullismo o cyberbullismo e il pretesto principale per il quale vengono attaccati è proprio l'aspetto fisico, come succede a Dumbo.
Il bullismo di per sé non costituisce (al momento) uno specifico reato, ma i comportamenti possono integrare varie fattispecie come molestie, lesioni, diffamazione. Inoltre secondo la Cassazione sussiste il reato di violenza privata quando il "bullo" pone la vittima in una condizione di soggezione psichica a seguito di un atto violento, di minacce e prepotenze (sent. n.163/2021).
Dumbo, però, da bullizzato diventa 'eroe' perché riesce a spiccare il volo… in tutti i sensi!