Judy Hopps, piccola di dimensioni ma grande di carattere, è una coniglietta di Bunnyburrow.
Lascia la sua vita di campagna per coltivare il suo più grande sogno: diventare un ufficiale di polizia nella grande città di Zootropolis.
Per raggiungere il suo grande obiettivo, Judy frequenta la scuola di polizia che, grazie al suo carisma e alla sua passione, termina con ottimi risultati.
Nonostante tutti i suoi sforzi viene relegata al ruolo di ausiliare del traffico da parte di Capitan Bogo, un gigantesco e imponente bufalo e capo del dipartimento di polizia che dubita del potenziale di Judy a causa delle sue dimensioni.
La piccola coniglietta non si fa abbattere da questo nuovo lavoro, sa che deve affrontare ancora molte sfide per realizzare il suo sogno: farsi chiamare "Agente Judy".
Durante il suo primo giorno da ausiliare del traffico si imbatte in Nick Wilde, una volpe furba ed esperta nelle truffe. I due si ritroveranno a collaborare per un caso molto particolare: ritrovare Emmitt, il marito di Mrs. Otterton.
La domanda che ci poniamo è la seguente: in termini giuridici, che cosa hanno in comune tutti gli abitanti di Zootropolis?
Essi sono tutti soggetti giuridicamente capaci.
Con l'espressione "capacità giuridica" s'intende l'attitudine di un essere umano ad essere titolare di diritti e doveri.
Ai sensi dell'articolo 1 del codice civile, "la capacità giuridica si acquista dal momento della nascita". (Vedi articolo al seguente link).
Il codice civile, non solo prevede la capacità giuridica ma anche quella di agire.
Per "capacità di agire" s'intende l'attitudine di un soggetto a compiere, in prima persona, atti giuridici finalizzati ad acquistare o ad esercitare i propri diritti o ad assumere obblighi.
L' art. 2 del codice civile stabilisce che tale capacità si acquista al raggiungimento della maggiore età, fissata a 18 anni.
Da un'attenta lettura della definizione sopra riportata, si può comprendere che la capacità di agire presuppone sia il possesso della capacità giuridica sia di quella naturale.
Per "capacità naturale" s'intende l'attitudine di un soggetto di intendere e di volere, ossia di comprendere appieno il valore e le conseguenze delle proprie azioni e di badare ai propri interessi in modo consapevole e responsabile.
Il possesso della capacità di agire consente al soggetto di disporre dei propri diritti (ad esempio attraverso la vendita dei beni del proprio patrimonio) o di assumere nuovi obblighi nella propria sfera giuridica soggettiva (ad esempio stipulando contratti ad effetti obbligatori).
Poniamo il caso in cui i genitori di Judy, mamma Bonnie e papà Sto Hopps, vengano a mancare e lascino come patrimonio alla piccola coniglietta la loro azienda agricola di carote. Judy, essendo un soggetto maggiorenne titolare della capacità di agire, può tranquillamente vendere tutti i tuberi che desidera, concludendo validi contratti di compravendita con i clienti.
Se la capacità di agire si acquista con il raggiungimento della maggiore età, la sua perdita avviene con la morte.
Supponiamo che durante le indagini condotte da Judy e Mike volte al ritrovamento di Mr. Emmitt, la scaltra volpe muoia. In questo caso Mike non si può più considerare un soggetto capace di agire, ossia capace di porre validamente in essere atti idonei ad incidere sulle posizioni giuridiche soggettive di cui è titolare.
Infine, concentriamoci sull'ultima scena del film ossia quando Mike e Carotina entrano nel laboratorio del Sindaco Leodore Lionheart, un leone dalla folta chioma. I due agenti di polizia, dopo aver perlustrato il posto, non solo ritrovarono il marito di Mrs. Otterton ma anche tutti i 14 casi di sparizione degli abitanti della città smascherando così il piano del Sindaco. Egli, infatti, voleva rendere tutti gli abitanti di Zootropolis degli "animali selvaggi" somministrando loro un antidoto e rendendoli temporaneamente incapaci di intendere e di volere.