Il padre di Fiona, scontento del matrimonio della figlia con l'orco Shrek, assolda il Gatto con gli Stivali per eliminare l'orco. I due si affrontano, ma Shrek riesce a sopraffare l'avversario, decidendo poi di risparmiargli la vita. Da quel momento, lo scopo nella vita del Gatto con gli Stivali sarà liberarsi dal debito sorto nei confronti di Shrek, salvandogli la vita.
A questo punto, possiamo dire che in capo al Gatto con gli Stivali sia sorta un'obbligazione a favore di Shrek.
L'obbligazione è un vincolo giuridico in forza del quale un soggetto, il debitore, è tenuto a svolgere una prestazione in favore di un altro soggetto, il creditore.
In questo caso, per adempiere alla prestazione ed essere liberato del debito nei confronti di Shrek, il Gatto con gli Stivali dovrà salvargli la vita e, ai sensi della disciplina generale, la prestazione non potrà essere diversa da questa. Infatti, la prestazione deve essere eseguita secondo le forme e i modi stabilite dal rapporto obbligatorio sorto fra le parti.
Tuttavia, vi sono svariati modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall'esatto adempimento. Uno di questi è la remissione del debito ex art. 1236 c.c..
La remissione del debito è un negozio unilaterale recettizio e gratuito, che produce i suoi effetti senza che sia necessaria la collaborazione del debitore, e ha validità dal momento in cui la dichiarazione di remissione arriva al debitore. Questo significa che Shrek, il creditore, potrà rimettere il Gatto con gli Stivali, il debitore, dal proprio debito semplicemente comunicandogli la sua intenzione di liberarlo dal proprio debito ed estinguere così l'obbligazione.
Tramite la remissione di debito, il rapporto obbligatorio viene estinto, e quindi il debitore non avrà più un debito nei confronti del creditore.
Al fine di realizzare la remissione di debito, il creditore non dovrà versare alcuna somma di denaro, in quanto questa è un negozio giuridico a titolo gratuito e recettizio. Sarà dunque sufficiente che il creditore comunichi in maniera inequivocabile al debitore l'intenzione di rimetterlo dal debito.
Pertanto, Shrek potrà liberamente decidere di liberare il Gatto con gli Stivali dal debito insorto, semplicemente comunicandoglielo e senza che il Gatto debba tenere alcun tipo di comportamento perché l'atto di remissione sia efficace. Da quel momento, l'obbligazione sarà estinta e il Gatto con gli Stivali non avrà più alcun debito nei confronti di Shrek.