Ogni notte Peter Pan porta dei bambini sull’Isola che non c'è, un luogo dove non si cresce mai, facendo loro provare la felicità di non diventare grandi, per poi riportarli a casa. Ma c'è un'eccezione: i Bimbi Sperduti, bambini che non sono tornati a casa, per rimanere con Peter.
E così egli si è reso responsabile del reato di sottrazione di persone incapaci ex art. 574 c.p., avendo i bambini meno di 14 anni. Infatti, se avessero compiuto i 14 anni, il reato commesso sarebbe quello previsto dall'art. 573 c.p., rubricato "Sottrazione consensuale di minorenni".
Integra il reato di sottrazione di persone incapaci, la condotta di chi sottrae un minore di anni quattordici (o un infermo di mente) al genitore esercente la responsabilità genitoriale (o al tutore o al curatore) o a chi ne abbia la vigilanza o la custodia, ovvero lo ritenga contro la volontà dei medesimi.
La fattispecie è rivolta a tutelare la responsabilità genitoriale (oltre che il diritto dell'incapace a vivere nel proprio ambiente): approfittando del consenso del minore, si rende impossibile lo svolgimento dei compiti dei genitori.
È un reato comune (ossia può essere commesso da chiunque) e permanente, perché l'azione criminale deve perdurare nel tempo.
A tal proposito la Cassazione ha precisato come la sottrazione debba durare per un periodo "significativo". Quindi il reato non sussiste quando Peter riporta i bambini a casa, dopo averli tenuti con sé solo per qualche ora.
Dal punto di vista soggettivo, è sufficiente il dolo generico, ossia la coscienza e volontà di sottrarre (o trattenere) l'incapace senza il consenso o contro la volontà del genitore.
Poiché il legislatore considera superiore l'interesse del minore, se la sottrazione avviene per tutelare il minore da un comportamento pregiudizievole, tale condotta non va punita.
C'è un'unica chance difensiva per Peter: essendo un reato procedibile a querela, potrebbe 'salvarsi' qualora i genitori dei Bimbi Sperduti non lo querelassero. A meno che Peter non abbia compiuto i 14 anni, perché, se così fosse, non sarebbe imputabile.