Democrazia, monarchia, oligarchia sono tre parole che definiscono le forme di governo di uno Stato sovrano.
Tutti noi le conosciamo e per i sovrani, quali, per esempio Maria Antonietta, scegliere quale sia la forma di governo migliore per il benestare di tutti i consociati è un dubbio antico da sciogliere come la stessa storia dell’umanità.
Forse pensava anche a questo la nostra Lady Oscar, la paladina della giustizia francese che, da rivoluzionaria, viveva alla Corte di Francia ma aveva sempre un sorriso ed una buona parola per tutti fossero essi nobili o persone comuni.
La democrazia infatti è il governo del popolo ed è il modo migliore in quanto tutti abbiamo il diritto (ma anche il dovere) di partecipare alla cosa pubblica. La vera innovazione della storia è stata proprio l'uguaglianza di tutti davanti alla legge e cioè il fatto che esiste una sola legge per tutti i cittadini. Tutti siamo sullo stesso piano: da Lady Oscar a Maria Antonietta ad André siamo tutti uguali.
Per secoli però non è stato così in quanto esistevano diverse leggi per le diverse classi sociali: l'omicidio era punito diversamente a seconda se era stato commesso da un ricco o da un povero. Dalle rivoluzioni americana e francese, però, la democrazia è diventata la base del nostro modello di vita.
Oggi dobbiamo credere e partecipare alla democrazia perché questa non è un pezzo di carta che va avanti da sola bensì è una macchina che ha bisogno del “combustibile” per funzionare.
E questo “combustibile” altro non è che il popolo stesso, sovrano ed indivisibile. Solo noi, insieme, che con le nostre azioni quali votare e dire le nostre opinioni, possiamo rafforzare il concetto di democrazia e migliorare la vita di tutti.