Bolzano – Verona, 01 agosto 2023.
Una fusione di giustizia e sensibilizzazione sociale prende vita con l’annuncio della collaborazione tra Diritto e Fiabe® e Sbarre di Zucchero. Il primo, il rinomato giornale online che spiega complessi concetti giuridici utilizzando le fiabe più amate di sempre, ed il secondo, un movimento nato dalla tragedia e dal dolore, dopo la scomparsa il 1 agosto 2022 della 27enne Donatela Hodo carcerata a Verona.
L’obiettivo della partnership è quello di portare alla luce, tramite attività di sensibilizzazione sociale, la situazione delle carceri italiane e la condizione, soprattutto femminile, delle persone che vivono al loro interno. Questo connubio mira non solo a educare ed informare, ma anche a dare voce e dignità a chi, nel sistema carcerario, è troppo spesso dimenticato: i detenuti stessi.
Ivan Allegranti, Fondatore e Direttore Responsabile di Diritto e Fiabe®, sottolinea: “La nostra ambizione comune è fare la differenza attraverso la sensibilizzazione su questi temi. Questa collaborazione rappresenta l’intersezione tra diritto alla giustizia ed il diritto all’umanità nella giustizia.”
Micaela Tosato e Monica Bizaj, portavoci di Sbarre di Zucchero commentano sul punto: “La nostra partnership offre l’opportunità di unire forze diverse ma con un obiettivo comune: fare luce su una realtà spesso oscurata e combattere insieme per un cambiamento reale e tangibile nel sistema carcerario nazionale che molto spesso è stato condannato anche dall’Unione Europea.”
La sinergia fra Diritto e Fiabe® e Sbarre di Zucchero proporrà una serie di incontri sia online sia all’interno delle carceri italiane. Questi eventi, che inizieranno il 10 settembre 2023 ore 19:00, data del primo appuntamento, saranno strutturati intorno alla toccante lettera di Donatela Hodo, un punto di partenza per discutere, riflettere e proporre soluzioni alle sfide attuali del sistema penitenziario italiano.
“Il nostro obiettivo è sottolineare l’importanza della necessità che i diritti umani, il principio della rieducazione e dell’inclusione non siano solo principi scritti, ma effettivi,” afferma Ivan Allegranti, che continua – “crediamo che ogni individuo abbia diritto ad una seconda opportunità e, attraverso questa collaborazione, vogliamo sottolineare la necessità di una rimodulazione necessaria dei principi di rieducazione e di umanità sanciti sì dal dettato costituzionale ma non dal nostro diritto penitenziario nazionale e necessaria per guidare il nostro sistema giuridico in una transizione inclusiva e giusta verso un diritto penitenziario contemporaneo, che davvero non lasci nessuno indietro.”
"In conclusione– dichiarano all'unisono Micaela Tosato e Monica Bizaj–crediamo fermamente che questa partnership rappresenti una svolta nel modo in cui si guarda alle carceri e alla giustizia in Italia, unendo il potere della narrazione e della sensibilizzazione per creare un impatto duraturo e significativo nella società italiana."
————————————————————————————————-––––––
A proposito di Diritto e Fiabe®.
Nata nell’aprile 2015 come semplice pagina Facebook e successivamente trasformata in giornale online, Diritto e Fiabe® rappresenta la visione innovativa, pop ed accessibile del diritto portata avanti da Ivan Allegranti, ex studente di Giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Questo giornale online, concepito come un legal-zine (legal – magazine), offre un approccio unico alla divulgazione del diritto, in quanto utilizza le fiabe, prevalentemente di produzione Disney, per spiegare complessi concetti giuridici. Questa metodologia infatti sottolinea come, mentre il diritto regola con norme la realtà, le fiabe rappresentano una rielaborazione creativa e suggestiva di quella stessa realtà. Attualmente, Diritto e Fiabe®, oltre ai propri canali di comunicazione, collabora con la casa editrice Le Lucerne Edizioni di Milano, andando così a completare la loro offerta editoriale con la pubblicazione di manuali di diritto. Ad oggi sono usciti: “Diritto e Fiabe: La Famiglia” e “Diritto e Fiabe: proprietà e diritti reali”.
A proposito di Sbarre di Zucchero.
Sbarre di Zucchero è un movimento nato ad agosto 2022 a Verona dopo la morte suicida di Donatela Hodo nel carcere veronese di Montorio. Sbarre di Zucchero si occupa di sensibilizzazione a favore di tutte quelle tematiche inerenti ai detenuti, soprattutto di sesso femminile. "Quando il carcere di donne è in un mondo di uomini" come recita e sottolinea il sottotitolo. Il movimento, la cui attività di sensibilizzazione avviene sul Gruppo Facebook Sbarre di Zucchero e tramite la Chat WhatsApp al numero +39-351-301-4080, è cresciuto rapidamente, è ora su scala nazionale ed è in corso la procedura per la costituzione dell'associazione Sbarre di Zucchero.
—————————————————————————————————––––
Per maggiori informazioni:
Per Diritto e Fiabe®: [email protected] ;
Per Sbarre di Zucchero: [email protected] .