Masha e Orso vorrebbero starsene tranquilli nella loro casetta in mezzo ai boschi, ma in Trentino Alto Adige la caccia agli orsi è aperta!
L'orsa JJ4 è accusata di aver aggredito e ucciso un escursionista in Trentino Alto Adige e le autorità provinciali e regionali l'hanno catturata ordinando anche il contestuale abbattimento di tutti gli orsi JJ4 e MJ5, provvedimento poi sospeso dal TAR di Trento in attesa di nuovi accertamenti.
Sulla questione dell'abbattimento degli animali selvatici si è anche pronunciata in più di un'occasione la Corte dei Conti, il supremo organo contabile in Italia. L'Italia in base all'articolo 9 della Costituzione così come novellato nel 2022 tutela l'ambiente e gli animali, anche nell’interesse delle generazioni future. In particolare l'Italia tutela la fauna selvatica e le aree protette, in conformità con la normativa dell'Unione europea.
Per la Corte dei Conti la regola generale delle norme a protezione della fauna selvatica è il divieto di abbattimento degli animali. La loro uccisione rappresenterebbe un danno erariale, vale a dire un danneggiamento o una perdita di beni dello Stato causato dalle decisioni di amministratori e funzionari pubblici: l'orso è una specie protetta, di interesse comunitario ed è di proprietà pubblica.
La Direttiva 92/43/CEE (Direttiva Habitat) intende "salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri".
L'abbattimento degli orsi costituirebbe una violazione da parte dell'Italia degli obblighi comunitari. L'orso bruno e diverse altre specie, sono considerate specie a rischio di estinzione e quindi si prevede per loro un regime di particolare protezione. Le specie protette possono essere abbattute solo per tutelare interessi pubblici superiori come la sicurezza o l'economia dei territori da loro popolati.
La coabitazione tra uomini e orsi non è sempre stata facile e se la vita umana è messa in pericolo, gli orsi, nel caso in cui non siano possibili alternative, possono quindi essere abbattuti.
Masha potrà ancora giocare con Orso?