

Spirit il cavallo selvaggio è uno stallone dal manto dorato e gli occhi color fuoco, il quale si prendeva cura del proprio branco con dedizione e amore.
Spirit era padrone di sé stesso, nessuno lo aveva mai posseduto né domato.
Dal punto di vista giuridico è possibile, dunque, qualificare Spirit come una res nullius, ovvero una cosa che non appartiene a nessuno.
Tuttavia dei soldati ricercavano proprio cavalli selvaggi di puro sangue al fine di domarli e adoperarli per sconfiggere gli indigeni.
In una delle sue tante avventure Spirit spinto dalla curiosità si avvicinò eccessivamente all'accampamento degli umani, ma sfortunatamente questi ultimi si accorsero della presenza dello stallone e decisero di non farsi scappare questa imperdibile occasione.
L'acquisto della proprietà del povero Spirt è un acquisto a titolo originario in quanto il diritto nasce ex novo nel patrimonio dei soldati, senza un atto di trasferimento da parte di un precedente titolare.
In particolare tra i modi di acquisto presenti nel codice civile il caso specifico della cattura di Spirit è classificabile nell'occupazione.
L'art. 923 c.c. prevede infatti che:
"Chi prende possesso di una cosa mobile che non appartiene a nessuno (cd. res nullius), con l'intenzione di farla propria, ne acquista la proprietà".
Pertanto è possibile ritenere che Spirit in quanto cavallo selvaggio può essere considerato res nullius, in particolare un bene mobile senza proprietario.
La validità dell'occupazione dipende, tuttavia, da una serie di requisiti:
- l'assenza di un precedente proprietario (Spirit non era di nessuno);
- la volontà di impossessarsene stabilmente (gli umani vogliono avere Spirit come loro cavallo);
- il possesso materiale (effettiva cattura di Spirit).
Da un punto di vista giuridico è possibile ritenere legittima la cattura di Spirit da parte dei soldati e del comandante dell'esercito poiché Spirit non apparteneva a nessuno. Inoltre, il comandante manifesta espressamente la volontà di appropriarsene e domarlo, tanto da trattenerlo presso di sé tenendolo legato ad un palo per tutta la notte senza né cibo né acqua.
Tuttavia Spirit in quanto capo-branco non concepisce il concetto di addomesticamento e rifiuta ogni tipo di subordinazione, scalciando e rivendicando il suo status.
L'acquisto della proprietà è avvenuto pienamente, ma per fortuna Spirit riuscirà a fuggire e a rivendicare la sua piena libertà.