Siamo nel castello incantato de "La bella addormentata del bosco" e Re Stefano è impegnato nei preparativi per la festa del tanto atteso sedicesimo compleanno di sua figlia, la Principessa Aurora. Nel frattempo, le tre buone fate Flora, Fauna e Serena preparano una torta ed un vestito per la principessa.
Supponiamo ora che le nostre tre fate siano socie di una società di organizzazione eventi di nome “Rosa! – Blu! – Rosa!”. Inoltre immaginiamo che una torta di tre piani, suddivisa in 10 fette per piano (totale 30 fette), rappresenti il capitale sociale della società ed ogni fatina sia la proprietaria di 10 fette ciascuna.
In che modo il capitale della società può essere suddiviso fra più parti?
Si tratta delle c.d. azioni societarie ovverosia dei titoli rappresentativi di una quota della proprietà di una società che prevede per coloro che sono azionisti (sono proprietari di una o più azioni).
Il possesso di almeno un'azione è la condizione necessaria per essere soci. L'atto costitutivo di una società può determinare il valore nominale di ciascuna azione o, al contrario, potranno aversi azioni senza valore nominale.
Ad esempio, Flora, Fauna e Serena posseggono ognuna un piccolo "pezzetto" della società ed il capitale (la torta) è costituito da 30 azioni (10 per ogni fata). Inoltre, il possesso di una determinata quantità di azioni comporta per le fate diritti ed obblighi, tra cui quello di voto nelle assemblee, di partecipazione agli utili o, al contrario, di sopportarne le perdite.